Dal Congresso Isokinetic al Camp Nou, dati e studi sulle cause e l’incidenza degli infortuni sui risultati ottenuti

04.12.2018

Infortuni nel calcio: come e quanto pesano

Durante l’ultimo congresso Isokinetic sul tema “Football Medicine Outcomes: are we winning?” svoltosi a giugno al Camp Nou con il Barcellona FC, il congresso più importante al mondo sulla medicina del calcio, tanti gli studi presentati e gli interventi illustri.

Nel corso del Congresso, stati presentati rilevanti dati tratti ed estrapolati da un importante studio condotto dalla UEFA negli ultimi 18 anni sugli infortuni nel calcio in generale e Professionistico in particolare.

Dati e studi che pongono e propongono elementi e chiavi di analisi e lettura, interessanti e utili per tutti coloro che svolgono attività sportiva, nel calcio in particolare.
In questa prima ‘puntata’ riporteremo alcuni degli studi e dei dati presentati e nelle prossime settimane presenteremo tutti i contributi più rilevanti emersi dal Congresso.

EKSTRAND Lo studio “UEFA Elite Club Injury Study” si è svolto tra il 2001 e il 2018, ha coinvolto 51 società di 18 Paesi e ha analizzato circa 18000 infortuni. I fattori più importanti individuati per la prevenzione degli infortuni nel calcio a livello élite sono: lo stile di leadership degli allenatori, il carico di lavoro sui giocatori, la comunicazione interna, il benessere dei giocatori.

HAGGLUND Gli infortuni riducono le possibilità di successo di una squadra o di un atleta. L’aumentata disponibilità di un giocatore aumenta le possibilità di successo. La prevenzione degli infortuni dovrebbe essere una priorità per aumentare al massimo la performance atletica. L’analisi delle partite di Champions League dal 2001 al 2017 ha mostrato che una minore percentuale di giocatori assenti in quanto infortunati ha condotto a un maggior numero di vittorie della squadra, e che un minore numero di infortuni a partita ha condotto a un maggior numero di vittorie della squadra. L’analisi delle partite di Champions League dal 2001 al 2017 ha mostrato che la probabilità di vincere una partita scende del 20% per ogni giocatore infortunato durante la partita e del 4% per ogni giocatore assente per infortunio.

Fonte: Sprint&Sport