logo isokinetic
Newsletter Gruppo Medico Isokinetic - Febbraio 2013
fifa logo
Il nostro XXII Congresso Internazionale
di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia

A pochi passi dal Big Ben e dall’abbazia di Westminster, torna a Londra l’appuntamento annuale firmato Centro Studi Isokinetic.
Il XXII Congresso di riabilitazione sportiva e traumatologia si svolgerà il 20 e 21 Aprile nel Queen Elizabeth II Conference Centre, con un tema principale che sarà incentrato sulle problematiche muscolo-scheletriche del calciatore: Football Medicine Strategies for Muscle & Tendon.
Il programma scientifico proseguirà anche nella giornata del 22 Aprile, all’interno dei nuovi spazi del Wembley Stadium. È previsto in quell’occasione un summit che si occuperà, con filmati e dimostrazioni pratiche, delle strategie di prevenzione degli infortuni più frequenti per i calciatori.
Gli allenatori, preparatori atletici e personal trainers del panel internazionale presente ai tre giorni di conferenza, potranno trarre ispirazione dagli incontri per discutere aspetti medico-scientifici sulle lesioni muscolari e tendinee.
> guarda il trailer del Congresso
Dagli ambulatori
al Congresso:
relatori e moderatori
“made-in-Isokinetic”


Il programma del Congresso di Londra 2013 darà ampio spazio alle esperienze e ai casi più interessanti, attraverso comunicazioni libere orali e poster.
catalogo
Tra i membri del gruppo Isokinetic, medici e rieducatori, saranno relatori:
- Furio Danelon (Milano) Medico dello sport, che presenterà nella Sessione 10 “New frontiers in tendinous interventions” una relazione dal titolo “Shockwave therapy”;
- Pierpaolo Zunarelli (Bologna) Medico specializzato in diagnosi ecografiche, che parlerà appunto, nella Sessione 11 “Imaging” del “The role of ultrasound for the sports physician”;
- Marco Zanobbi (Rimini) Esperto fisioterapista dagli albori dell’Isokinetic, che presenterà nella Sessione 8 “Injuries to the Quadricep Muscle Group” la relazione “The treatment of quadricep tears”;
- Kyriakos Tsapralis (Bologna) Medico dello sport, ci parlerà, nella Sessione 15 “Injury Prevention”, di “The prevention of recurring muscle injuries”;
- Fabrizio Tencone (Torino) Medico dello sport, presenterà la relazione “Experiences after 20 years in Serie A” nella Sessione 3;
- Franco Cento (Torino) Chiropratico, porterà per la Sessione 15 “Injury Prevention”, la relazione “The role of the chiropractor”.
> per saperne di più consulta il programma completo
XXII Congresso Internazionale Isokinetic foto stefano della villa
Stefano Della Villa, Presidente del Gruppo Medico Isokinetic

Come da tradizione, ad Aprile tornerà il Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia, organizzato dal Centro Studi Isokinetic.
Il 20, 21 e 22 Aprile ancora una volta sarà Londra ad ospitare l’appuntamento annuale che vede l’incontro di sport e medicina.
La XXII edizione, alla quale abbiamo dato il titolo di “Football Medicine Strategies for Muscle & Tendon Injuries”, focalizzerà la nostra attenzione su muscoli e tendini. Oltre mille specialisti provenienti da tutto il mondo parteciperanno a questa riunione medico-sportiva e la caratteristica più rilevante di questo Congresso sarà proprio l’internazionalità. Dopo essere diventati un Centro di eccellenza FIFA, l’aver aperto Isokinetic London ci ha offerto l’opportunità di costruire una stretta collaborazione con la Football Association, che ha sede proprio nello stadio di Wembley, dove sarà ospitata una delle giornate congressuali.
Il programma completo e tutti i dettagli dell’evento sono disponibili sul sito: www.footballmedicinestrate
gies.com/it/


Stefano Della Villa
paziente
Grandi festeggiamenti per l’apertura
del nuovo Centro a Londra


Il 29 Gennaio è stata celebrata ufficialmente l’apertura della sede londinese Isokinetic. Un traguardo che ha reso definitivamente internazionale la prospettiva lavorativa e strategica del nostro gruppo medico. La nostra cosiddetta “pop-up-clinic”, aperta nella capitale inglese il 12 Novembre 2012, è situata in Welbeck Way, nei dintorni del Marylebone Hotel, elegante hotel nel cuore della città dove ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione del Centro Isokinetic Londra. Intrattenimenti, musica e allegria hanno accompagnato la cena degli oltre 300 ospiti. Nel novero dei tanti amici, nuovi pazienti e personaggi appartenenti alla medicina sportiva internazionale, hanno preso parte all’evento anche molti esponenti di rilievo nel mondo dello sport britannico. Insieme a loro, presenti anche esponenti dello sport mondiale, come Tom Rees, ex militante della Rugby Union. Caso ha voluto che, nella medesima serata, il Presidente del gruppo Isokinetic, Stefano Della Villa e Marco Zanobbi, fisioterapista storico del gruppo e attualmente impegnato nella missione londinese, festeggiassero un compleanno di forti emozioni. Tutti i componenti del team presenti alla festa, hanno vissuto il coronamento di un sogno lungo 25 anni.
> visita Isokinetic Londra
Nuova sede per Isokinetic Navigli

Una bella novità ha accolto poco tempo fa i nostri pazienti milanesi: uno dei due Centri Isokinetic di Milano, in zona Navigli, si è trasferito in una sede tutta nuova. Ambulatori, palestra e la novità della piscina specialistica, appositamente realizzata per l’idroterapia che si avvale delle strumentazioni più innovative del settore, compongono una struttura che potrà consentire al gruppo medico di raggiungere ancor meglio l’eccellenza sul paziente. La realizzazione in tempi brevi è stata possibile grazie al contributo dei colleghi milanesi che, per raggiungere il risultato in un tempo record, hanno dato dimostrato il massimo impegno, dedizione, professionalità e passione.
> scopri di più sul Centro di Milano Navigli
struttura
www.isokinetic.com
Bologna
051 573017
bologna@isokinetic.com

Rimini
0541 775650
rimini@isokinetic.com
Londra
+44 207 486 5733
london@isokinetic.com

Roma
06 33221808
roma@isokinetic.com
Milano Centro
02 76009310
milano@isokinetic.com

Torino
011 6692422
torino@isokinetic.com
Milano Navigli
02 36569185
milano@isokinetic.com

Verona
045 6020830
verona@isokinetic.com